Smarrimento o furto di certificato e richiesta duplicato:
Il richiedente, inoltre, deve dichiarare, sul retro del modulo della dichiarazione di smarrimento, che il certificato è stato rubato o smarrito e che si impegna a sopportare le conseguenze che potrebbero derivare dall'utilizzo da parte di terzi del certificato smarrito.
il duplicato deve essere richiesto in ogni caso entro 6 mesi dal rilascio del certificato smarrito.
La Camera di Commercio apporrà nella casella 8 la dicitura "duplicato" del certificato di origine emesso in precedenza.
Diritti di segreteria: € 5,00
Distruzione accidentale
In caso di distruzione accidentale, dovrà essere presentata alla Camera di Commercio una dichiarazione di distruzione.
Annullamento per errore materiale o altro
In caso sia necessario richiedere l'annullamento di un certificato già emesso, ed eventualmente richiederne un altro per la stessa fattura, occorre allegare
il modulo di richiesta.
Nel caso di certificato stampato su formulario, l’originale dovrà essere consegnato, barrato, all’Ufficio Commercio Estero - Piazza dei Giudici, 3 - Firenze, accompagnato da una lettera su carta intestata della Società, firmata dal legale rappresentante, da cui si possa evincere la motivazione della richiesta di annullamento.
Nel caso invece di certificato stampato su foglio bianco va inviata – a mezzo pec - la richiesta motivata di annullamento, allegando la scansione del certificato originale stampato e barrato
Nel caso di "annulla e sostituisci", il suddetto
modulo andrà allegato alla nuova pratica. Per i dettagli, rimandiamo alla
Guida (Pagina "Richiesta di annullamento").