SPID
su appuntamento (agli sportelli di Firenze, Empoli e Borgo San Lorenzo) da richiedere su https://fi.servizionline.camcom.it/fi/appuntamento-spid
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere in modo semplice, con un’unica coppia di credenziali, ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.
L’Identità Digitale SPID è facile da utilizzare, sicura e veloce, non richiede l’impiego di supporti specifici e permette quindi l’accesso da computer, tablet e smartphone.
Esistono 3 livelli di sicurezza SPID:
SPID consente l’accesso a numerosi servizi della Pubblica Amministrazione tra cui:
Con SPID gli imprenditori possono accedere alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa tramite la piattaforma impresa.italia.it.
Dal 1° novembre 2025 la Camera di Commercio opera in qualità di Autorità di registrazione per conto dell’Identity provider InfoCamere, società informatica del sistema camerale.
Nell’erogare il servizio di rilascio di Identità Digitali SPID, la Camera di Commercio fa riferimento al manuale operativo (formato PDF).
Per ottenere l’Identità Digitale SPID, l’interessato deve presentarsi personalmente allo sportello (non è ammessa delega) munito di:
Il servizio SPID è erogato presso gli sportelli di Firenze, Empoli e Borgo San Lorenzo solo su appuntamento.
La Camera di Commercio rilascia soltanto SPID Persona Fisica di secondo livello al costo di € 10,00 con pagamento da effettuarsi direttamente allo sportello tramite Bancomat o carta di credito.
In caso di SPID Persona Fisica, il servizio è fornito per una durata di 2 anni dalla data di invio della comunicazione di attivazione del servizio da parte del Gestore, salvo il caso di revoca dell’Identità Digitale.
In assenza di disdetta da parte dell’utente, il servizio si rinnoverà tacitamente di anno in anno sulla base delle tariffe e della documentazione contrattuale tempo per tempo vigente.
La sospensione è un’operazione con cui l’Identity Provider InfoCamere annulla in maniera reversibile l’Identità Digitale SPID.
La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata nell’area utente Selfcare.
La revoca di un’Identità Digitale SPID può essere richiesta dal titolare per esigenze personali, per violazione della riservatezza e segretezza delle credenziali (smarrimento o furto) o da un soggetto terzo interessato in caso di decesso del Titolare.
Con la revoca si annulla definitivamente la validità dell’Identità Digitale SPID.
La revoca dell’Identità Digitale emessa dall’Identity Provider InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate nel manuale operativo (formato PDF).
Per scaricare l’app DigitalDNA IC, che consente di utilizzare da mobile la credenziale SPID di secondo livello, consultare la pagina dedicata.
Per ricevere assistenza relativamente all’Identità Digitale SPID consultare la pagina Supporto SPID.
su appuntamento (agli sportelli di Firenze, Empoli e Borgo San Lorenzo) da richiedere su https://fi.servizionline.camcom.it/fi/appuntamento-spid