Il Ministero delle imprese e del made in Italy ha attivato i bandi per la concessione di agevolazioni per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale delle MPMI italiane, stanziando 32 milioni di euro.
La misura Brevetti+ favorisce lo sviluppo di brevetti, attraverso incentivi per l’acquisto di servizi specialistici dedicati: domande dal 20 novembre tramite la piattaforma on line di Invitalia, gestore della misura.
La misura Marchi+ sostiene la tutela dei marchi italiani all’estero mediante l’erogazione di contributi in conto capitale per l’acquisto di servizi specialistici esterni: domande dal 4 dicembre, tramite il portale online di Unioncamere.
La misura Disegni+ promuove la valorizzazione di disegni e modelli grazie ad agevolazioni con contributi in conto capitale: domande dal 18 dicembre, tramite il portale online di Unioncamere.
La Camera di commercio di Firenze e la sua Azienda Speciale PromoFirenze, in collaborazione con il Ministero delle imprese e del made in Italy, Unioncamere, SiCamera, ed Invitalia, organizzano per il 21 ottobre 2025 dalle 15 un webinar di approfondimento tecnico per illustrare gli obiettivi delle misure di agevolazione, nonché le modalità operative per la presentazione delle domande di partecipazione. Al termine degli interventi, sarà data risposta ai quesiti dei partecipanti.
La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione a questo link.
Il programma integrale dell’iniziativa è scaricabile a questo link.
Per maggiori informazioni sul bando e sulla presentazione delle domande è possibile contattare PromoFirenze compilando il form di richiesta consulenza a questo link, o scrivendo a finanza@promofirenze.it.
Camera News n. 18/2025 (16-31 ottobre)