Disponibili fino a marzo prossimo 18 seminari di prima sensibilizzazione. I numeri del servizio della Camera di Firenze (oltre 200 consulenze)

Almeno 300mila persone in Italia, ogni anno, decidono di mettersi in proprio, dando vita a un'impresa. Un numero importante che, pero, potrebbe anche essere maggiore se tanti aspiranti imprenditori, giovani e meno giovani, disoccupati in cerca di un lavoro o occupati scontenti della propria attivita, potessero accedere facilmente a un servizio di supporto e orientamento adeguato alle proprie necessita.
A questa esigenza vuole rispondere SNI-Servizio Nuove imprese, la piattaforma delle Camere di commercio, realizzata e tenuta a battesimo da Unioncamere, che accompagna - con servizi virtuali e presenze reali - gli aspiranti imprenditori nella grande avventura di dar vita a una nuova impresa (sni.unioncamere.it).
La piattaforma, dove e possibile reperire anche tutte le informazioni sugli sportelli territoriali presenti nelle Camere di commercio, rendera disponibili fino a marzo prossimo 18 seminari di prima sensibilizzazione, informazione e orientamento e 12 attivita di consulenza di tipo specialistico relativo ad attivita dove esistono normative di settore (impresa femminile, migranti, start up innovative, imprese sociali).
Sul portale sono stati messi a disposizione due test di autovalutazione: Delfi, che consente all'utente di avere una misura delle proprie attitudini imprenditoriali e Ulisse, che permette di stimare i livelli e i fattori di rischio dell'attivita che si ha in mente di creare.
Il servizio Nuove imprese della Camera di commercio di Firenze quest'anno ha svolto 210 Consulenze gratuite di primo orientamento e 20 consulenze specialistiche con il supporto del commercialista.
Pubblicato il