Al via l’iniziativa di PromoFirenze per fornire strumenti concreti agli studenti ITS su burocrazia, amministrazione, fisco e innovazione. I progetti finalisti degli workshop saranno presentati all’Open Day 2026

giovani imprenditori

Il servizio “nuove imprese” di PromoFirenze, azienda speciale della Camera di commercio, ha avviato workshop interattivi dedicati agli studenti ITS, gli istituti tecnologici superiori che prevedono una formazione specialistica post-diploma che consente di entrare subito nel mondo del lavoro . In Toscana sono 10 e spaziano, fra l’altro, dalle tecnologie per la vita, a quelle per il settore agroalimentare; dalla meccatronica all’energia; dalle tecnologie applicate alla moda fino a quelle dedicate ai beni e le attività artistiche e culturali e per il turismo.

Il progetto mira a promuovere la cultura imprenditoriale tra gli studenti ITS attraverso workshop interattivi di 6/8 ore con l’obiettivo di fornire strumenti concreti per affrontare l’avvio d’impresa, con particolare attenzione agli aspetti burocratici, amministrativi, fiscali e all’innovazione. L’obiettivo è di stimolare i partecipanti ad analizzare criticamente la propria idea imprenditoriale. In seguito si approfondiscono le innovazioni applicabili ai progetti, con esempi e riferimenti a tecnologie, approcci e modelli che possono rendere più competitiva ed innovativa l’idea imprenditoriale.

Il cuore dell’attività è costituito da un laboratorio pratico basato sul metodo del “design thinking” in quattro fasi:

1. dall’analisi del mercato e dei bisogni (fase di Empatia);

2. sintesi e definizione del problema (Definizione);

3. generazione di soluzioni imprenditoriali (Ideazione)

4. costruzione del prototipo, che include la scelta della forma giuridica e l’integrazione di elementi innovativi e sostenibili (Prototipazione).

Gli studenti, affiancati da Innovation manager certificati, saranno così in grado di valutare il potenziale innovativo dei propri progetti, esplorando tecnologie emergenti e trend di mercato, supportati da strumenti operativi come canvas strategici, tabelle comparative, materiali didattici e una sitografia selezionata, utili per facilitare la progettazione e la riflessione.

Al termine del percorso presso tutti gli ITS, verranno selezionati tre progetti finalisti che verranno presentati pubblicamente durante l’edizione 2026 dell’Open Day del servizio Nuove Imprese, durante il quale verrà proclamato e premiato il team vincitore. I progetti sviluppati, saranno valutati da una giuria qualificata, in base alla coerenza dell’idea, la fattibilità burocratica, il grado di innovazione e sostenibilità.

Cinque gli workshop già svolti: 31 ottobre - ITS ATE; 10 novembre - ITS MITA; 27 Novembre - ITS PRIME; 2 dicembre - ITS TAB; 15 dicembre - ITS Energia e Ambiente; 17 dicembre - SSATI.

L’ultimo verrà svolto i 7 gennaio presso ITS EAT

Per maggiori informazioni contattare il Servizio Nuove Imprese di PromoFirenze, al telefono 055.26.71.600, oppure per e-mail scrivendo a nuoveimprese@fi.camcom.it.

Camera News n. 22/2025 (16-31 dicembre)

 

Pubblicato il