
Presso la Camera di commercio sono attivi diversi servizi gratuiti di consulenza per imprese e cittadini. Eccoli in dettaglio:
Sportello informativo primo orientamento per aspiranti imprenditori
Il Servizio, gestito dall’az. speciale della Camera, PromoFirenze, aiuta l'aspirante imprenditore dando informazioni di primo orientamento su requisiti professionali, adempimenti amministrativi e autorizzazioni per avviare l'impresa; possibili forme giuridiche dell’impresa; accesso a finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per lo start-up d'impresa
Lo sportello riceve su appuntamento dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00, il venerdì dalle 9.00 alle 13.00 presso la sede della Camera di Commercio in Piazza dei Giudici, 3 - 50122. Per fissare un appuntamento chiamare il 055/2671600, oppure scrivere a nuoveimprese@fi.camcom.it.
Ogni lunedì è possibile partecipare a un appuntamento con un consulente della proprietà industriale per ottenere informazioni di primo orientamento in materia di valorizzazione e tutela di marchi e brevetti.
Il servizio è gratuito. Ulteriori informazioni e appuntamenti
Servizio informativo gratuito offerto in modalità remota a tutte le imprese dell'area metropolitana di Firenze per fornire informazioni, assistenza tecnica e consulenza sui temi della transizione energetica, dell’efficienza e del risparmio energetico.
Le imprese trovano esperti del settore energetico e consulenti finanziari che offrono assistenza su:
- agevolazioni e finanziamenti per la transizione energetica;
- assistenza tecnica sull’energia: diagnosi energetica, lettura dei consumi, confronto tra preventivi, orientamento alle principali fonti rinnovabili;
- comunità energetiche rinnovabili: informazioni generali, costituzione e definizione dello statuto, analisi economico-finanziaria, definizione delle contrattualistica e modalità di gestione, progettazione di impianti e scelta di fonti rinnovabili.
Lo Sportello energia è attivo ogni martedì dalle 9.00 alle 13.00 online su piattaforma Zoom. Per prenotare un appuntamento a scrivere a puntoimpresadigitale@fi.camcom.it.
Consulenza notarile
Il mercoledì mattina è aperto lo sportello di consulenza gratuita in materia civile, commerciale e successoria. Vi possono accedere sia le imprese sia i privati cittadini.
Il servizio è erogato su appuntamento da prenotare sul sito del Consiglio Notarile.
Il servizio è organizzato dai notai del distretto di Firenze, Pistoia e Prato e si svolge in Camera di commercio di Firenze.
Camera News n.19/2025 (1 - 15 novembre)
