Il 20 ottobre 2025, alle ore 17:00, nel salone della Borsa della Camera di commercio di Firenze si terrà la cerimonia di premiazione del Premio Eccellenze Toscane del Design, dedicato ai 16 progetti selezionati nell’ADI Design Index 2025. L’iniziativa, promossa da ADI – Associazione per il Disegno Industriale e PromoFirenze, ha l’obiettivo di mettere in luce il contributo delle imprese e dei professionisti toscani che si distinguono per innovazione, qualità e sostenibilità nel campo del design.
“Siamo orgogliosi di ospitare questo evento – dice il presidente della Camera di commercio di Firenze Massimo Manetti - Firenze e la Toscana sono da sempre un territorio legato al design e alla produzione di qualità, dove aziende e creativi hanno saputo unire tradizione e ricerca, dando vita a un sistema riconosciuto a livello internazionale”.
“Il Premio Eccellenze Toscane del Design – aggiunge il presidente di PromoFirenze Aldo Cursano - valorizza la tradizione creativa della regione e della città di Firenze, raccontando come il design rappresenti per i nostri territori non solo un settore economico rilevante, ma anche un patrimonio culturale condiviso e apprezzato in tutto il mondo”.
Tra i protagonisti storici del design toscano selezionati e premiati da ADI, figurano Piaggio, Ferragamo, Edra, Martinelli Luce, Antonio Lupi, Targetti, Poltronova, Ginori, EsaOte, Perini Navi, Sanlorenzo, Nuovo Pignone, Segis, Opinion Ciatti, Palazzo Strozzi, gli Uffizi e molte altre realtà che hanno contribuito a rendere la Toscana un punto di riferimento nel panorama del design italiano.
Contatti stampa press@adi-design.org
Maggiori info sull’evento scrivendo a: premiodesign@promofirenze.it
Camera News n. 18/2025 (16-31 ottobre)