Stanziamento a fondo perduto per aiutare le aziende a partire o a consolidarsi. Tempo fino a dicembre per fare domanda

 

giovani imprenditori

La Camera di commercio di Firenze ha aperto un bando per contribuire a fondo perduto alla nascita e al consolidamento di imprese giovanili. Le risorse messe a disposizione potranno essere utilizzate dalle società giovanili a vari scopi: dai costi di costituzione, come le spese notarili, alle spese per registrazione di marchi e brevetti; dagli investimenti in digitalizzazione (per comprare software gestionali, hardware, tecnologie wireless, licenze d’uso e servizi software di tipo cloud, eccetera) all’acquisto di beni strumentali come macchinari, attrezzature, arredi; dalle spese di comunicazione e promozione (realizzazione del logo aziendale, di sito web ed e-commerce, registrazione del dominio) al canone di affitto della sede legale o di unità locale che si trovino nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Firenze; fino alle spese legate ai processi di innovazione di processo e prodotto (per esempio test di prova, test in laboratorio, realizzazione prototipi, collaudi finali).

La misura è rivolta a sostegno di micro, piccole e medie imprese giovanili dell’area metropolitana di Firenze, nate dal 1° gennaio 2024 in poi e nella cui compagine sociale sia inserito un giovane con età inferiore a 40 anni compiuti. Il contributo massimo a cui potranno accedere le imprese è pari 5.000 euro e comunque fino al 50% delle spese ammissibili con un minimo di 2.000 euro (Iva esclusa). Le spese ammissibili al netto dell’Iva, devono riferirsi al periodo 1° gennaio 2024-31 dicembre 2025 e devono essere connesse ad uno degli aspetti evidenziati sopra.

Le domande potranno essere presentate, attraverso la piattaforma gratuita Restart (https://restart.infocamere.it/), fino al 31 dicembre 2025 salvo esaurimento dei fondi disponibili.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata del sito oppure scrivere a contributi@fi.camcom.it.

Camera News n. 14/2025 (1-31 agosto 2025)

Pubblicato il