Il 10 e 11 febbraio torna BuyWine in Fortezza da Basso, l'evento che fa incontrare domanda e offerta sui vini toscani Doc, Docg e Igt. In vetrina 230 cantine, 47 denominazioni, 1.400 etichette

La tredicesima edizione di BuyWine Toscana sta per aprire i cancelli al piano terreno del salone Spadolini in Fortezza da Basso. L'evento - che fa incontrare domanda e offerta di vini toscani di qualita - ha ormai una organizzazione perfezionata e ben rodata che consente agli operatori di ottimizzare i tempi. Una attenta profilazione degli operatori e infatti il vero fiore all'occhiello di BuyWine; viene svolta dallo staff di ExportHub di PromoFirenze con alcuni mesi di anticipo sull'evento e consente di individuare i parametri confrontabili tra domanda e offerta come la tipologia strutturale, il prodotto trattato, il range di prezzo, le quantita richieste. Questi parametri vengono poi incrociati dall'algoritmo alla base della formazione dell'agenda degli appuntamenti.
Dall'indagine realizzata a sei mesi dall'evento dello scorso anno e emerso che l'85,4% delle trattative sono proseguite nei mesi successivi e che nel 73,9% dei casi hanno portato ad un accordo commerciale.
Il successo di BuyWine - che quest'anno registra la presenza di 230 cantine di cui 115 biologiche, 1400 etichette per 47 denominazioni toscane presenti - e dunque frutto di un serio lavoro di squadra non solo tra i due enti promotori Regione Toscana e Camera di commercio di Firenze, ma anche tra gli organizzatori PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.
Oltre alla "due-giorni" di degustazioni in fiera sono previsti per i buyer tre wine tour sui territorio di produzione e due masterclass.
Maggiori informazioni sul sito di BuyWine Pubblicato il